Il punto di forza di THERMA®
è l’attenzione nell’affiancare il cliente, per garantire scelte e soluzioni che si adattino alle sue esigenze.L’esperienza acquisita nella progettazione e realizzazione di impianti industriali e nello sviluppo di modifiche dei sistemi di combustione e generazione di calore, ci ha permesso di trovare nuove soluzioni, realizzare macchine speciali e particolari, nel pieno rispetto dell’ambiente.
La tecnologia dei fluidi diatermici destinati ai fluidi secondari, in continua espansione, si è affermata con gli impianti di tipo monoblocco e consente, in virtù di una superiore affidabilità, l’esonero della gestione con personale patentato.
Inoltre gli stessi impianti monoblocco consentono di ridurre in modo drastico tempi e costi dell’impiantistica che viene realizzata presso lo stabilimento di produzione.
Di particolare interesse è la produzione innovativa che prevede l’esecuzione di impianti che consentono sia l’utilizzo di combustibili alternativi, che il recupero di energia termica da processi tecnologici con caldaie a recupero o con impianti di termodistruzione.
continenti
punto di riferimento internazionale dal 1981
nazioni
Dal 1981, anno della sua fondazione Therma è stata un punto di riferimento internazionale nel settore della progettazione e costruzione di macchine termiche per la produzione e gestione dell’energia oltre per il trattamento degli effluenti gassosi con innovativi processi di termodistribuzione, recupero e conversione dell’energia prodotta.
Al fine di evitare la perdita di un importante background culturale e garantire al mercato la continuità produttiva e il miglioramento costante dei prodotti sviluppati da Therma S.p.a. negli anni, grazie all’elevato skill tecnico e a collaborazioni con aziende leader di caratura internazionale, continua una storia ricca di tecnologia, innovazione e passione.
1981
THERMA® fabbrica il primo generatore per fluido diatermico con un pre-riscaldatore di aria di combustione, capace di dare un’efficenza termica di oltre il 90%.
1986
Produce i primi impianti monoblocco unendo il generatore per fluidi diatermici e lo scambiatore di vapore in un unico blocco.
Questa soluzione riduce fortemente i tempi e i costi legati al montaggio dell’impianto e delle tubazioni, che deve essere effettuato presso il cliente.
1988
THERMA® realizza la parte di recupero termico in una centrale di congenerazione basata su una turbina in Cheg cicle che prevede la reignezione fino a 9 t/h di vapore nella turbina stessa per l’incremento di produzione elettrica da 3,7 a 5,4 MW.
Mediante un post combustore appositamente studiato per la peculiarità dei fumi contenenti tale vapore, la produzione totale può arrivare a 30 t/h.
In coda al generatore di vapore viene infine installato un recuperatore finale a condensazione con fumi in uscita a circa 50°C.
1990
Produce la nuova caldaia a vapori a tubi da fumo ENERGO90 con economizzatore per pre-riscaldare l’acqua di alimentazione, per dare un’efficenza termica superiore al 91%.
1998
THERMA® fornisce il primo di una serie di riscaldatori a sali fusi di grande potenzialità riscaldati da combustibili liquidi o gassosi, divenendo market leader a livello mondiale.
2000
Affianca ai generatori DTO e Energo 90 la nuova serie DO2K e VT2K in cui viene ulteriormente incrementato il rendimento con la possibilità di arrivare alla condensazione dei fumi.
2006
THERMA® produce una vasta gamma di generatori per fluidi diatermici con capacità superiori a 20MVt, recuperatori di calore o acqua surriscandata diatro turbine a gas omotori.
2016
Sviluppa partnership con altri construttori mettendo a disposizione la propria esperienza e il properio knowhow per la realizzazione di macchine tailor made sotto licenza THERMA®.
2020
La storia continua con una sempre più marcata attenzione, non solo all’efficacia termica, ma soprattuttto rivolta all’ambiente.